Geologia applicata all’ingegneria – Cave e miniere
"Quando é libero, lo spirito é naturalmente sereno, come l’acqua non agitata é, per sua natura, limpida e chiara"
Proverbio tibetano

Grazie alla riconosciuta competenza riguardo lo studio e la gestione dei sistemi acquiferi, il team AQUALE di ingegneri e idrogeologi modellizza, riproduce e interpreta l'evoluzione spazio-temporale dei corpi idrici superficiali e sotterranei associati al contesto studiato, sia in presenza di vincoli naturali che artificiali. Questi modelli, elaborati adeguatamente alle esigenze del Cliente, rappresentano strumenti di supporto alle fasi decisionali e costituiscono notoriamente una delle principali prestazioni proposte nel campo della geologia applicata all'ingegneria e nell’ambito della geologia applicata all’attività estrattiva mineraria.

Expertise AQUALE

Al fine di rispondere al meglio in merito alle problematiche riscontrate, AQUALE interviene già a partire dalle fasi progettuali preliminari, precedenti la modellizzazione, effettuando campagne di prospezione geologica e geofisica in situ, rilevamenti geomorfologici di dettaglio e, più in generale,  studi e ricerche per lo sfruttamento e la valorizzazione delle risorse minerarie.

Vantando un'esperienza professionale riconosciuta da oltre 10 anni, il Team AQUALE elabora modelli numerici monodimensionali - bidimensionali - tridimensionali adattati alle esigenze del Cliente, sia in zone sature che insature, cosi' come in regime transitorio e permanente. Considerando le nostre specifiche competenze nel settore, proponiamo soluzioni innovative riguardo le seguenti questioni:

  • Analisi di stabilità di pendii e messa in sicurezza di pareti rocciose;
  • Supervisione e coordinamento per la realizzazione di pozzi, piezometri e opere in sotterraneo;
  • Progettazione e gestione di dispositivi di drenaggio o di rialimentazione artificiale;
  • Progettazione e gestione di dispositivi di confinamento idraulico;
  • Valorizzazione delle acque di emungimento e analisi delle oscillazioni delle superfici di falda (provvisori o permanenti);
  • Valutazioni economiche ed ambientali di progetto;
  • Studi di incidenza e studi di impatto ambientale;

Modellizzazioni più specifiche permettono ugualmente di fornire al Cliente prestazioni specialistiche in settori stragegici come la gestione di rifiuti: AQUALE ha un'esperienza diretta nella progettazione di discariche di rifiuti riconosciuta nella regione Vallonia.

AQUALE assiste i Clienti già a partire dagli studi preliminari idrogeologici e geotecnici associati al progetto, fino alle fasi di  monitoraggio post-gestione, fornendo la documentazione tecnica necessaria per le domande d'autorizzazione e dei permessi così come per la documentazione relativa ai capitolati e i relativi oneri, garantendo una cominicazione trasparente e diretta con i diversi soggetti coinvolti e coordinando i rapporti con le Autorità competenti.

Le soluzioni di AQUALE

AQUALE ricopre un ruolo chiave e riconosciuto dagli addetti ai lavori per la messa in opera di piani d’azione preventivi e di riabilitazione, aventi come obiettivo il rispetto dello stato qualitativo e quantitativo dei corpi idrici sotterranei, in particolare legato alle problematiche ambientali dell'industria estrattiva. AQUALE fornisce ai propri Clienti le migliori soluzioni tecniche ed economiche alle diverse problematiche riscontrate.

Per quanto concerne l’attività legata all’industria mineraria, le cui problematiche interessano sia i soggetti privati che i soggetti pubblici, AQUALE realizza modelli numerici dedicati, valorizzando le acque di emungimento e ottimizzando la rete delle opere in pompaggio.